Scrobbling di Last.fm con VLC media player

8 Set

Se sei iscritto a Last.fm sicuramente concorderai con me che il punto chiave della faccenda è senza dubbio la possibilità di inviare i brani ascoltati al loro server, per ottenere tutti i benefici del sitarello in questione.
Per farlo ci sono vari plugin che supportano tutti i media player più famosi, non ultimi quelli ottimi in ambiente Linux. Con sorpresa, non si trova niente per VLC!
Questo perchè i signori di VLC hanno pensato bene di includere un supporto integrato. Non è però così semplice attivarlo, vediamo come si fa!

Apri il programma ed vai nel menù Strumenti, poi clicca su Preferenze:

Nella nuova finestra per prima cosa devi attivare la visualizzazione di tutte le opzioni disponibili. Per farlo basta cliccare in basso a sinistra su Tutto dove dice Mostra Impostazioni:

A questo punto la finestra sarà cambiata e presenterà una serie di menù a tendina sulla sinistra. Qui, vai dentro Interfacce e poi Interfacce di Controllo (nome che non so perchè ma nel mio VLC taglia senza possibilità di rimediare). Tra le opzioni a destra devi selezionare “Invio dei brani riprodotti a Last.fm”. Comparirà in automatico nella riga vuota “audioscrobbler”:

Ci siamo quasi. Apri il menù a scomparsa di Interfacce di Controllo e clicca su Audioscrobbler. A destra, lascia invariato l’URL ed inserisci i dati personali del tuo account. La scelta infelice di nessun campo di controllo obbliga a fare molta attenzione nell’inserimento della pass. Non fatelo mentre siete ubriachi, insomma:

Non rimane che cliccare su Salva in basso a destra e VLC sarà impostato propriamente.
Se per qualche motivo non dovesse ancora funzionare, probabilmente dipende dai firewall: controlla sia quello “serio” che quello di windows (nel mio caso infatti in quello di win non era tra le applicazioni sicure -.-‘).

Connettiti a Last.fm e goditi la tua musica “scrobblata”!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: